Manutenzione ordinaria del giardino

Verde Giardino offre un servizio di manutenzione strutturato su diversi livelli di intervento al fine di "mantenere in forma" il vostro giardino durante tutte le stagioni.

Oltre alle tradizionali attività di manutenzione ordinaria, come il taglio del manto erboso, la risemina o la concimazione, trinciatura dell' infestante e tutti i tipi di potatura, proponiamo i seguenti interventi.

Arieggiatura del prato

Può essere effettuata a molle o a lame, tramite un macchinario dedicato che effettua la defeltrazione del manto rimuovendo il feltro morto, permettendo così al manto erboso di respirare correttamente ed eliminando l’effetto di soffocamento dovuto ai residui di materiale organico di scarto del prato.

Bucatura del manto

Tramite il macchinario VERTI DRAIN vengono effettuati dei fori di profondità di 10 cm che decompattano il terreno e permettono all'acqua di irrigazione o a quella piovana di penetrare correttamente, raggiungendo e sviluppando in modo ottimale ed omogeneo l'apparato radicale del manto erboso.

Carotatura

Effettuata anche in questo caso con il macchinario VERTI DRAIN, mediante la quale si effettua un’operazione di bucatura e contemporanea asportazione di “carote” di terreno. È un'operazione che comporta un vero e proprio cambio della struttura del terreno. È un intervento più invasivo rispetto alla bucatura.

Manutenzione impianti di irrigazione

Le attivitè manutentive del proprio impianto di irrigazione vengono svolte principalmente in primavera ed in autunno.

In entrambi i casi si tratat di interventi rapidi e poco complicati, ma comunque indispensabili per evitare guasti o malfunzionamenti.

Manutenzione autunnale

Prima del periodo invernale è necessario predisporre l'impianto alle temperature basse che dovrà, affrontare durante l'inverno. Le azioni manutentive da effettuare sono le eseguenti :

  • Chiusura della valvola di alimentazione e svuotamenteo dell'impianto
  • Smontaggio, pulizia e rimontaggio del filtro principale
  • Scollegamento della centralina dalla sorgente di alimentazione e pulizia dei connettori
  • Rimozione e pulizia della pompa autoclave qualora presente
Manutenzione primaverile

Durante la stagione primaverile sarÀ necessario ripristinare l'impianto e testarne il corretto funzionamento. è pertanto necessario effettuare tali interventi:

  • Ricollegamento della centralina alla sorgente di alimentazione e riprogramamzione dei cicli di irrigazione;
  • Riapertura della valvola e controllo dei giunti e collettori;
  • Reinstallazione della pompa di irrigazione e controllo sua pressione e portata;
  • Test funzionale dell'impianto a pieno carico, facendo funzionare tutti gli irrigatori. Eventuale pulizia dei filtri che risulteranno otturati o parzialmente otturati.

Photogallery

Manutenzione erba sintetica

Come specificato nella nostra pagina dedicata alla realizzazione di prati sintetici la manutenzione di un prato sintetico è pressochè nulla.
Una delle azioni manutentive indispensabili è la pulizia ordinaria del tappeto erboso.
È necessario mantenere pulito il manto rimuovendo ogni tipo di residuo, tramite pulizia manuale da effettuarsi con una comune scopa o rastrello oppure utilizzando un tradizionale aspirapolvere.
Successivametne, per mantenere lucido e vivace il colore dell'erba sintetica σ consiglia un lavaggio a secco oppure un lavaggio con acqua e sapone delicato. In quest'ultimno caso è indispensabile sciacquare accuratamente il manto erboso cercando di rimuovere completamtne il sapone.
Dopo avere effettuato la pulizia è consigliato, specialmente in presenza di animali, disinfettare il prato tramite disinfettanti ed antibatterici dedicati.

Verde Giardino oltre ad effettuare tali interventi di pulizia, svolti con accuratezza e massima professionalit6agrave, grazie ai macchinari professionali di cui dispone, propone in vendita prodotti specifici per la spazzolutara, il lavaggio e la disinfettazione del prato in erba sintetica.

Manutenzione campi sportivi

Per la manutenzione dei manti erbosi dei campi sportivi proponiamo una serie di interventi basilari, da effettuare a fine stagione sportiva, che permettono al manto di ritrovare la perfetta condizione per affrontare adeguatamente la stagione sportiva successiva.

Gli interventi più frequantoi ed a maggior resa sono:

  • Decompattamento del terreno tramite bucatura / carotatura;
  • Trasemina di rigenerazione, effettuata con macchinario dedicato;
  • Concimazione tramite carrello professionale;
  • Sabbiatura e top-dressing con apposita macchina spandisabbia;
  • Ribattitura del terreno di gioco con attrezzatura professionale;
  • Taglio dell'erba con macchinario professionale.

Possiamo inoltre effettuare interventi di manutenzione preventiva per evitare malattie del manto erboso:

Photogallery

Intervento manutenziona giardino

Taglio del prato con macchinario professionale